FILM AMMESSI al Festival Internazionale “Un Film per la Pace” - Nona Edizione 2014


ARGENTINA

-Padre di Santiago Bou Grasso, 2013, 11’ in coproduzione con la Francia


AUSTRALIA

-Dreaming On: The Story of the Quandamooka People di Marcia Machado, 2014, 66’

-Melina di Vass Voss, 2013, 4’


BIELORUSSIA

-Hansivan di Igor Osmolovski, 2013, 27’


COREA

-Koan of Spring di Lou Ma Ho, 2013, 74’ in coproduzione con la Francia e il Vietnam


COREA DEL SUD

-One, and Two di Min-ji Oh, 2013, 9’

-Two Boys and a Sheep di Hyung-suk Lee, 2013, 18’


FINLANDIA

-Kaukopartio/Long Range Patrol di Harri J. Rantala, 2013, 38’


FRANCIA

-Derniers Recours/Last Ditch di Mahi Bena, 2013, 18’

-Drôle de guerre di Panay Simon, 2014, 13’ 07”

-Koan of Spring di Lou Ma Ho, 2013, 74’ in coproduzione con la Corea e il Vietnam

-Padre di Santiago Bou Grasso, 2013, 11’ in coproduzione con l'Argentina


GERMANIA

-Im Rahmen/Framed di Evgenia Gostrer, 2013, 4’ 56’

-Martha and Karl di Julia Walter, 2012, 8’

-Non ci è stato regalato niente di Eric Esser, 2014, 59’

-Syria Inside di Tamer Alawam, 2013, 122’ in coproduzione con la Siria

-Women’s Police Station di Mothes Ulrike, 2012, 64’

-Zweibettzimmer/Camera doppia di Fabian Giessler, 2012, 9’


GIAPPONE

-A Woman From Fukushima di Yumiko Hayakawa, 2014, 56’

-Dancing Zempukuji di Yumiko Hayakawa, 2013, 50’

-The Apprentice Homeless di Yumiko Hayakawa, 2014, 16’


INDIA

-Red Gold di Michael Keller, 2013, 70’


IRAN

-Tears di Yahya Ghobadi, 2013, 9’


ISRAELE

-Karaganda di Max Weissberg, 2013, 24’ 30” in coproduzione con gli Stati Uniti d’America

-Under the Same Sun di Sameh Zoabi, 2013, 75’ in coproduzione con gli Stati Uniti d’America e Palestina


ITALIA

-Acqua chit ven - Sorgenti e correnti d’Appennino di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, 2013, 47’

-Alice nel paese delle promesse di Simone Giusti, 2014, 40’

-Alle corde di Andrea Simonetti, 2013, 24’

-Anna di Giuseppe Marco Albano, 2013, 15’

-Anna bello sguardo di Vito Palmieri, 2013, 15’

-A passo d’uomo di Giovanni Aloi, 2013, 13’ 50”

-Aqua di Maria Manfredi, 2013, 1’ 01”

-Bellezza o monnezza? di Giampiero Monaca e Lina Prinzivalli, 2014, 10’

-Clorofilla tace di Cecilia Zambello, 2013, 14’ 45”

-Con le mie mani di Laura De Sanctis, 2013, 24’

-Costruire amore - Educazione e lavoro per il cambiamento di Luca Trovellesi Cesana, 2013, 30’

-Costruire amore - Farfalla che porta acqua e speranza di Luca Trovellesi Cesana, 2013, 30’

-Destination de dieu di Andrea Gadaleta Caldarola, 2014, 21’ 20”

-Di là dal muro di Tilde Di Dio, 2012, 30’

-Donne dentro di Marzia Pellegrino, 2013, 62’

-E gli altri? di Laura Di Pietro, 2013, 28’ 51”

-Firenze 1944: Via dei Pecori n.6 di Mario Spiganti e Daniela Bartolini, 2014, 48’

-Fortexas di Stefano Tedioli e Claudia Kapelmeister, 2008, 2’ 59”

-Gehenna di Francesca Rizzi, 2014, 6’ 57”

-Giusta di Giuseppe Tandoi, 2013, 30’

-Il futuro è troppo grande di Michele Citoni e Giusy Buccheri, 2014, 79’

-Il padre di Riccardo Banfi, 2014, 4’

-Io mi chiamo Paul di Elena L.Pirozzi, 2013, 10’

-L’albero tra le trincee di Alessandro Scillitani, 2013, 89’

-La moto di Valter di Piero Orlandi, 2014, 35’

-L’attimo di vento di Nicola Sorcinelli, 2013, 7’

-Lucciole per lanterne di Stefano e Mario Martone, 2013, 44’

-Margerita di Alessandro Grande, 2013, 15’

-Marricord di Maria Manfredi, 2014, 20’ 02”

-Nolite Timere - L’insegnamento di papa Celestino V di Giuseppe Tandoi, 2014, 74’

-Notre cri du coeur. Le donne e il conflitto in Casamance di Paola Montecorboli, 2013, 48’ 03”

-Playground di Niccolò Signorini, 2013, 5’

-Sahara Occidentale, la Guera il mio paese di Fiorella Bendoni e Gilberto Mastromatteo, 2014, 28’

-Quando nascono le margherite - L’ultima meta di Sergio Pietra Caprina, 2013, 112’

-Rammentatevi sempre di Materno di Francesca Paita, 2014, 44’ 48”

-Revolution Baby di Alessandro Stellari, 2013, 12’

-Revolution in Reverse - Debt & Work: The New Colonialism di Chiara Cavallazzi, 2014, 75’

-Sangue sparso di Emma Moriconi, 2013, 1’ 53”

-Segna con me di Chiara Tarfano, 2013, 47’ 50”

-The Fall from Heaven di Ferit Karahan, 2013, 88’ in coproduzione con la Turchia

-The Silent Chaos di Antonio Spanò, 2013, 45’ 06”

-The Well - Voci d’Acqua dall’Etiopia di Riccardo Russo, 2011, 56’

-Ultima chiamata di Enrico Cerasuolo, 2013, 91’

-Volti di Antonio De Palo, 2013, 30’

-Zavorra di Vincenzo Mineo, 2012, 49’


KOSOVO

-Amel di More Raca, 2013, 23’ 06”


NORVEGIA

-Where Might the Wind Rest? di Mohammad Ali Shirzadi, 2013, 75’


PALESTINA

-Under the Same Sun di Sameh Zoabi, 2013, 75’ in coproduzione con Israele e gli Stati Uniti d’America


POLONIA

-The Protocols of the Elders of Zion di Bartosz Warwas, 2012, 7’

-Son of Man di Janek Ambros, 2013, 11’ in coproduzione con gli Stati Uniti d’America

-Unwarranted Influence di Janek Ambros, 2013, 11’


REGNO UNITO

-End-stigma di Anjela Lauren Smith, Alex Winn and Claire Castera, 2014, 11’ 31"

-Even the Crows: A Divided Gujarat di Sonum Sumaria e Sheena Sumaria, 2014, 78’

-Hip-Hop, mi desahogo/Hip-Hop, my release di Simon Rasing, 2013, 22’

-Seeds of Hope di Fiona Lloyd-Davies, 2013, 60’ 11”

-Too Many Ghosts di Ian Woodward, 2011/2012, 15’


RUSSIA

-Big Bang di Tatiana Moshkova e Nino Kavtaradze, 2011, 1’ 30”

-Immanuel Kant. Philosophical Pathway di Natalia Loskutova, 2013, 52’

-RoboRabbit di Yulia Travnikova, 2013, 9’

-Small Root di Arkadi Zbruev, 2012, 60’ 07”


SERBIA

-Kosma di Sonja Blagojević, 2013, 75’

-The Second Meeting di Zeljko Mirkovic, 2013, 86’


SIRIA

-Syria Inside di Tamer Alawam, 2013, 122’ in coproduzione con la Germania


SPAGNA

-Antonia di Nacho Spínola, 2014, 29’

-Caminante/The Walker di Joaquín Calderón, 2013, 10’

-Cerdos, piñas y otros mortales/Pigs, Pinecones and Other Mortals di Patricia Martínez del Hoyo, Maria Antònia Montagut e Toniu Xou 2012, 11’

-Compañeros de viaje/Travel Companions di Alvaro Orús, 2014, 56’

-#Democracia Real di Chedey Reyes, 2013, 6’

-El desorden de los sentidos/Disorder of the Senses di Alejandro G. Salgado, 2013, 30’

-España Is Different di Salvador Guerra, 2013, 4’

-Fuero di Juanma Juárez, 2013, 91’

-Gernika di Angel Sandimas, 2012, 12’ 49”

-Jazmin di Julio De La Fuente, 2013, 17’

-Love Crisis di Chus de Castro e Olga Ruano, 2013, 6’ 37”

-Me llaman Búho di Irene Garcés, 2013, 19’ 19”

-Modou Modou di Virginia Manchado, 2013, 11’

-Peones/Pawns di Benjamin Villaverde, 2013, 11’

-The Healing Notes di Amparo Mendo, 2014, 60’

-Virgenes di Asier Aizpuru, 2014, 19’ 56”


STATI UNITI D’AMERICA

-Amazing Grace di Davon Johnson, 2012, 3’ 45”

-Beyond the Divide di Jan Selby, 2014, 85’

-Karaganda di Max Weissberg, 2013, 24’ 30” in coproduzione con Israele

-Peace 2 “U” di Davon Johnson, 2012, 6’ 48”

-Son of Man di Janek Ambros, 2013, 11’ in coproduzione con la Polonia

-The March on Washington D.C. 1963 di Davon Johnson, 2013, 10’ 38”

-Under the Same Sun di Sameh Zoabi, 2013, 75’ in coproduzione con Israele e Palestina

-Unwarranted Influence di Janek Ambros, 2013, 11’


SVEZIA

-About a Young Man di Gabriel Daniel Dorobantu, 2014, 75’

-Characters 1900 di Gabriel Daniel Dorobantu, 2013, 4’

-Den Andra Sporten/The Other Sport di Mattias Löw, 2013, 3 x 44’

-Ideology di Gabriel Daniel Dorobantu, 2013, 3’

-Mousse di John Helberg, 2012/2013, 42’

-The End di Gabriel Daniel Dorobantu, 2013, 7’


TURCHIA

-Heaven of Watermelon di Gulistan Acet, 2013, 15’

-I Loved You So Much di Orhan Tekeoglu, 2013, 98’

-Living with Leviathan di Sirin Bahar Demirel, 2013, 11’ 25”

-The Fall from Heaven di Ferit Karahan, 2013, 88’ in coproduzione con l’Italia

-Yürümek/The Walkers di Deniz Şengenç, 2013, 51’ 22”


UCRAINA

-Haytarma di Achtem Seytablaev, 2013, 89’


UNGHERIA

-Elhallgatott gyalázat/Silenced Shame di Fruzsina Skrabski, 2013, 52’


VIETNAM

-Koan of Spring di Lou Ma Ho, 2013, 74’ in coproduzione con la Corea e il Vietnam


***


FILM SELEZIONATI


Su 115 film ammessi sono stati selezionati 61 film che si riportano come di seguito.


ARGENTINA

-Padre di Santiago Bou Grasso, 2013, 11’ in coproduzione con la Francia


AUSTRALIA

-Dreaming On: The Story of the Quandamooka People di Marcia Machado, 2014, 66’

-Melina di Vass Voss, 2013, 4’


FRANCIA

-Drôle de guerre di Panay Simon, 2014, 13’ 07”

-Padre di Santiago Bou Grasso, 2013, 11’ in coproduzione con l'Argentina


GERMANIA

-Im Rahmen/Framed di Evgenia Gostrer, 2013, 4’ 56’

-Martha and Karl di Julia Walter, 2012, 8’

-Women’s Police Station di Mothes Ulrike, 2012, 64’


GIAPPONE

-The Apprentice Homeless di Yumiko Hayakawa, 2014, 16’


INDIA

-Red Gold di Michael Keller, 2013, 70’


IRAN

-Tears di Yahya Ghobadi, 2013, 9’


ISRAELE

-Karaganda di Max Weissberg, 2013, 24’ 30” in coproduzione con gli Stati Uniti d’America

-Under the Same Sun di Sameh Zoabi, 2013, 75’ in coproduzione con gli Stati Uniti d’America e Palestina


ITALIA

-Acqua chit ven - Sorgenti e correnti d’Appennino di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, 2013, 47’

-Alice nel paese delle promesse di Simone Giusti, 2014, 40’

-Anna di Giuseppe Marco Albano, 2013, 15’

-Anna bello sguardo di Vito Palmieri, 2013, 15’

-A passo d’uomo di Giovanni Aloi, 2013, 13’ 50”

-Aqua di Maria Manfredi, 2013, 1’ 01”

-Bellezza o monnezza? di Giampiero Monaca e Lina Prinzivalli, 2014, 10’

-Clorofilla tace di Cecilia Zambello, 2013, 14’ 45”

-Con le mie mani di Laura De Sanctis, 2013, 24’

-Costruire amore - Educazione e lavoro per il cambiamento di Luca Trovellesi Cesana, 2013, 30’

-Costruire amore - Farfalla che porta acqua e speranza di Luca Trovellesi Cesana, 2013, 30’

-Di là dal muro di Tilde Di Dio, 2012, 30’

-Firenze 1944: Via dei Pecori n.6 di Mario Spiganti e Daniela Bartolini, 2014, 48’

-Fortexas di Stefano Tedioli e Claudia Kapelmeister, 2008, 2’ 59”

-Il padre di Riccardo Banfi, 2014, 4’

-Io mi chiamo Paul di Elena L.Pirozzi, 2013, 10’

-L’albero tra le trincee di Alessandro Scillitani, 2013, 89’

-L’attimo di vento di Nicola Sorcinelli, 2013, 7’

-Lucciole per lanterne di Stefano e Mario Martone, 2013, 44’

-Notre cri du coeur. Le donne e il conflitto in Casamance di Paola Montecorboli, 2013, 48’ 03”

-Playground di Niccolò Signorini, 2013, 5’

-Sahara Occidentale, la Guera il mio paese di Fiorella Bendoni e Gilberto Mastromatteo, 2014, 28’

-Rammentatevi sempre di Materno di Francesca Paita, 2014, 44’ 48”

-The Well - Voci d’Acqua dall’Etiopia di Riccardo Russo, 2011, 56’

-Ultima chiamata di Enrico Cerasuolo, 2013, 91’


PALESTINA

-Under the Same Sun di Sameh Zoabi, 2013, 75’ in coproduzione con Israele e gli Stati Uniti d’America


POLONIA

-The Protocols of the Elders of Zion di Bartosz Warwas, 2012, 7’

-Son of Man di Janek Ambros, 2013, 11’ in coproduzione con gli Stati Uniti d’America


REGNO UNITO

-End-stigma di Anjela Lauren Smith, Alex Winn and Claire Castera, 2014, 11’ 31"

-Hip-Hop, mi desahogo/Hip-Hop, my release di Simon Rasing, 2013, 22’

-Seeds of Hope di Fiona Lloyd-Davies, 2013, 60’ 11”

-Too Many Ghosts di Ian Woodward, 2011/2012, 15’


RUSSIA

-Big Bang di Tatiana Moshkova e Nino Kavtaradze, 2011, 1’ 30”


SPAGNA

-Antonia di Nacho Spínola, 2014, 29’

-Cerdos, piñas y otros mortales/Pigs, Pinecones and Other Mortals di Patricia Martínez del Hoyo, Maria Antònia Montagut e Toniu Xou 2012, 11’

-#Democracia Real di Chedey Reyes, 2013, 6’

-Fuero di Juanma Juárez, 2013, 91’

-Gernika di Angel Sandimas, 2012, 12’ 49”

-Peones/Pawns di Benjamin Villaverde, 2013, 11’


STATI UNITI D’AMERICA

-Beyond the Divide di Jan Selby, 2014, 85’

-Karaganda di Max Weissberg, 2013, 24’ 30” in coproduzione con Israele

-Son of Man di Janek Ambros, 2013, 11’ in coproduzione con la Polonia

-The March on Washington D.C. 1963 di Davon Johnson, 2013, 10’ 38”

-Under the Same Sun di Sameh Zoabi, 2013, 75’ in coproduzione con Israele e Palestina


SVEZIA

-Characters 1900 di Gabriel Daniel Dorobantu, 2013, 4’

-Den Andra Sporten/The Other Sport di Mattias Löw, 2013, 3 x 44’

-Ideology di Gabriel Daniel Dorobantu, 2013, 3’

-The End di Gabriel Daniel Dorobantu, 2013, 7’


TURCHIA

-Heaven of Watermelon di Gulistan Acet, 2013, 15’

-I Loved You So Much di Orhan Tekeoglu, 2013, 98’

-Living with Leviathan di Sirin Bahar Demirel, 2013, 11’ 25”


UCRAINA

-Haytarma di Achtem Seytablaev, 2013, 89’


UNGHERIA

-Elhallgatott gyalázat/Silenced Shame di Fruzsina Skrabski, 2013, 52’


I film selezionati sono stati sottoposti alla valutazione del circuito delle scuole partner del festival ed è stata stilata la lista dei finalisti rispettivamente due film lungometraggi e due cortometraggi.



FINALMENTE I 4 FINALISTI!


Lungometraggi:


ITALIA

-Notre cri du coeur. Le donne e il conflitto in Casamance di Paola Montecorboli, 2013, 48’ 03”


UCRAINA

-Haytarma di Achtem Seytablaev, 2013, 89’



Cortometraggi:


ITALIA

-Costruire amore - Educazione e lavoro per il cambiamento di Luca Trovellesi Cesana, 2013, 30’


STATI UNITI D’AMERICA

-Karaganda di Max Weissberg, 2013, 24’ 30” in coproduzione con Israele


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PREMI SPECIALI


Premio Speciale Miglior Film Acqua Bene di Tutti (film)

Premi Speciali Miglior Film Consigliati alle Scuole (film)

Premio Speciale Miglior Film d'Animazione Consigliato ai Bambini (film)

Premio Speciale Miglior Film sul Disarmo (film)

Premio Speciale Miglior Film Dalla Prima Guerra Mondiale al Futuro di Pace (film)


***


MENZIONI SPECIALI


La direzione artistica ha inoltre assegnato 8 menzioni speciali ai film di seguito elencati per aver contribuito alla conoscenza di importanti temi sui diritti umani e sul diritto alla pace. I registi di questi film riceveranno la menzione (logo) da utilizzarsi su qualsiasi mezzo di promozione.


Menzioni Speciali (film)


***


Il 22 ottobre si è convocata la Giuria tecnica presso il Comune di Medea per visionare e classificare i 4 film finalisti selezionati dal circuito delle scuole partner del festival.


Di seguito sono indicati i componenti della giuria:

- Marco Silvestri, giornalista-Presidente

- Alessandro Simonetto, musicista

- Enrico Cammarata, direttore artistico del festival Un Film per la Pace


Dopo ampia discussione sono state redatte le motivazioni dei premi e assegnati i premi come da regolamento.


***


foto cerimonia 2014

La cerimonia delle premiazioni si è svolta il 31 ottobre 2014 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, sede di Gorizia



VINCITORE ASSOLUTO UN FILM PER LA PACE 2014

e PRIMO CLASSIFICATO (sezione lungometraggi)

Premio Speciale Miglior Film Lungometraggio Consigliato alle Scuole


Haytarma, di Achtem Seytablaev, Ucraina, 2013


premio assoluto 2014

Immagine tratta dal film Haytarma



SECONDO CLASSIFICATO (sezione lungometraggi)


Notre cri du coeur. Le donne e il conflitto in Casamance, di Paola Montecorboli, Italia, 2013


foto regista Paola Montecorboli - seconda classificata - sezione lungometraggi

Il premio è stato consegnato dal Prof. Georg Meyr, Coordinatore dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale
in “Scienze Internazionali e Diplomatiche” del Dipartimento di Scienze Politiche
e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste - Sede di Gorizia, alla regista italiana Paola Montecorboli



PRIMO CLASSIFICATO (sezione cortometraggi)


Costruire amore - Educazione e lavoro per il cambiamento, di Luca Trovellesi Cesana, Italia, 2013


foto regista Luca Trovellesi Cesana - primo classificato - sezione cortometraggi

Il premio è stato consegnato dal Sindaco di Medea Igor Godeas al regista italiano Luca Trovellesi Cesana



SECONDO CLASSIFICATO (sezione cortometraggi)


Karaganda, di Max Weissberg, Stati Uniti d'America e Israele, 2013


foto regista Max Weissberg - secondo classifica - sezione cortometraggi

Il premio è stato consegnato dal Presidente della giuria tecnica Marco Silvestri al regista americano Max Weissberg


***


Premio Speciale Miglior Film "Dalla Prima Guerra Mondiale al Futuro di Pace"


L’albero tra le trincee di Alessandro Scillitani, Italia, 2013


foto soggettista Paolo Rumiz - premio speciale miglior film Dalla Prima Guerra Mondiale al Futuro di Pace

Il premio è stato consegnato dal Prof. Piergiorgio Gabassi, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche
e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, al soggettista Paolo Rumiz


***


MOTIVAZIONE DEI PREMI


Sezione lungometraggi


PRIMO FILM CLASSIFICATO E PREMIO ASSOLUTO: Haytarma di Achtem Seytablaev, Ucraina, 2013


Sinossi: il film racconta la storia di una data tragica nella storia del tatari di Crimea: 18 Maggio 1944 - la deportazione di Stalin dei tatari di Crimea. Al centro della trama del film: il pilota Amethan Sultan, due volte eroe dell’Unione Sovietica. Nel mese di maggio, il 44o anno dopo la liberazione di Sebastopoli Amethan va in vacanza al suo paese natale, Alupka. La deportazione dei tatari di Crimea iniziò davanti ai suoi occhi il 18 maggio.


Motivazione

Il film a soggetto Haytarma di Achtem Seytablaev racconta una tragedia: la deportazione del tatari di Crimea in Unione Sovietica il 18 Maggio 1944. Il film ricostruisce la sofferenza soprattutto di donne, bambini e anziani nel subire l’allontanamento coatto dalle loro case e la minaccia alla loro identità. L’opera filmica viene premiata per l’ottima messa in scena di vicende dolorose così lontane e difficili da rappresentare.


SECONDO FILM CLASSIFICATO: Notre cri du coeur. Le donne e il conflitto in Casamance di Paola Montecorboli, Italia, 2013


Sinossi: la Casamance, regione situata nel sud del Senegal, è teatro dal 1982 di un conflitto che oppone lo Stato nazionale e il Mouvement des Forces Démocratiques de Casamance (MFDC) che rivendica l’indipendenza della regione. Le violenze continuano ancora oggi nonostante i diversi cessate il fuoco e gli accordi di pace firmati nel 2004. Le donne sono le principali vittime del conflitto, oggetto di stupri e violenze, vittime delle mine, costrette a farsi carico delle famiglie e ad abbandonare le risaie e i loro villaggi. Il ruolo delle donne nella società e nella risoluzione dei conflitti è centrale nella regione, ma molto importante è stato l’appoggio che le donne hanno dato fin dall’inizio alla richiesta di indipendenza. In una situazione ancora molto sensibile, il documentario dà voce a due vittime di mine, alle donne che hanno lavorato in questi anni con le loro associazioni nel difficile cammino della ricerca di negoziazioni e alla Presidente della Plateforme des femmes puor la Paix en Casamance, creata nel 2010, che raggruppa oggi la maggior parte delle associazioni di donne della regione.


Motivazione

Il cinema e la televisione ci hanno proposto e ci propongono ancora oggi molti documentari sull’Africa. Il lungometraggio oggi premiato ha un valore speciale per averci mostrato e testimoniato la sofferenza di un popolo in lotta per la propria libertà. Ancora maggiore è l’emozione suscitata quando a soffrire sono le donne che subiscono anche la violenza degli uomini. Merito alla regista Paola Montecorboli per l’impegno nella promozione di temi urgenti quali quello del diritto dei popoli all’autodeterminazione.



Sezione cortometraggi


PRIMO FILM CLASSIFICATO: Costruire amore - Educazione e lavoro per il cambiamento di Luca Trovellesi Cesana, Italia, 2013


Sinossi: un viaggio in luoghi dove ogni giorno è una sfida per la sopravvivenza, tra persone che dedicano tutta la loro esistenza per il bene del prossimo. Storie di abnegazione e altruismo, di sofferenza e fede, che vi faranno piangere, sorridere, sperare, riflettere e... amare.

Siamo in Etiopia, uno dei paesi più poveri e martoriati dell’Africa. A Soddo i frati cappuccini cercano di migliorare la situazione di estrema povertà attraverso la creazione di scuole, come quella di “arti e mestieri”, unica possibilità di riscatto per molti giovani che così possono ora aiutare la propria famiglia e sperare in un futuro migliore. L’istruzione è l’unica vera speranza qui, come ci dimostra l’Abba Pascal Girl’s School. Una scuola interamente femminile che, grazie agli sforzi di una copia di volontari italiani, Antonio e Lina, offre un futuro alle donne etiopi, da secoli assoggettate all’uomo in quasi totale sudditanza e schiavitù.


Motivazione

Il documentario di Luca Trovellesi Cesana, attraverso le immagini e la voce di giovani donne etiopi, mostra la loro volontà di studiare e apprendere un mestiere e le loro speranze per riscattarsi da una condizione sociale e familiare di estrema povertà. Un documento utile per la promozione del diritto umano all’istruzione che dovrebbe essere riconosciuto e applicato a tutti gli esseri umani di ogni stato.


SECONDO FILM CLASSIFICATO: Karaganda di Max Weissberg, Stati Uniti d'America e Israele, 2013


Sinossi: Vladimir è prigioniero in un campo di prigionia sovietico degli anni ‘50 e ha l’intento di trovare la moglie.


Motivazione

Il film a soggetto Karaganda di Max Weissberg attraverso la storia di un prigioniero nelle carceri dell’Unione Sovietica degli anni Cinquanta ci mostra la crudeltà delle carceri staliniane e la malvagità delle guardie contro i carcerati e tra i carcerati stessi. Il film viene premiato per l’ottima direzione degli attori da parte del regista che ci ha efficacemente trasmesso il dramma umano dell’esperienza carceraria.


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