Descrizione del progetto Visioni di Storia


L’associazione Un Film per la Pace organizza ogni anno il Festival Un Film per la Pace con lo scopo di promuovere il tema della pace e della giustizia alle nuove generazioni. Nell’ambito del Festival l’associazione predetta organizza una serie di eventi riguardanti il progetto denominato Visioni di Storia il quale ha ricevuto il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Partner del progetto sono il Consiglio Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia, il Garante Regionale dei Diritti della Persona e una rete di Comuni della regione. Inoltre, l’Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze Giuridiche collabora alle attività del Festival.

Alle attività del progetto collaborano il Prof. Paolo Ferrari, il Prof. Fulvio Salimbeni, il Prof. Ugo Falcone dottore di ricerca e la Prof.ssa Rocio Luque (tutti docenti o ricercatori all’Università degli Studi di Udine).

Nell’ambito del progetto si intende programmare quanto segue:


GORIZIA - 10 Dicembre 2018

Lezione-conferenza multimediale sul tema La Prima Guerra Mondiale e il Cinema, a cura del Prof Fulvio Salimbeni (docente di Storia Contemporanea) in collaborazione con dott. Enrico Cammarata (direttore artistico del festival Un Film per la Pace), presso l’Aula Magna dell’ Università degli Studi di Udine - Polo goriziano. In occasione dell’evento saranno proiettati una serie di cortometraggi.


LESTIZZA - 29 Aprile 2019

Incontro multimediale sul tema Storia e Cinema, presso l'Auditorium del Comune di Lestizza. In occasione dell’evento saranno proiettati una serie di cortometraggi.


UDINE - 6 e 7 Maggio 2019

Lezione-conferenza multimediale sul tema Le Guerre dell’Acqua (valore e sostenibilità dell’acqua, scarsità, conflitti tra stati nel corso della storia umana) a cura del Prof. Paolo Ferrari e della Prof.ssa Rocio Luque dell’Università degli Studi di Udine, presso Sala Gusmani-Palazzo Antonini e Aula T9 - Palazzo Toppo Wassermann. In occasione dell’evento saranno proiettati una serie di cortometraggi.

Prima dell’evento sarà organizzata in Aprile a Udine la presentazione e la conferenza stampa del progetto.


GORIZIA - 8 Maggio 2019

Lezione-conferenza multimediale sul tema I Beni Culturali in Guerra a cura del Prof. Ugo Falcone dottore di ricerca dell’Università degli Studi di Udine, presso la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia. In occasione dell’evento saranno proiettati una serie di cortometraggi.


MEDEA - 15 Maggio 2019

Incontro multimediale sul tema Storia e Cinema, presso la sala Consiliare del Comune di Medea. In occasione dell’evento saranno proiettati una serie di cortometraggi.


FOGLIANO REDIPUGLIA - 29 Maggio 2019

Lezione-conferenza multimediale sul tema I Beni Culturali in Guerra a cura del Prof. Ugo Falcone dottore di ricerca dell’Università degli Studi di Udine, presso la Sala Consiliare del Comune di Fogliano Redipuglia. In occasione dell’evento saranno proiettati una serie di cortometraggi.


STOCCOLMA - 6 Giugno 2019

Lezione-conferenza multimediale sul tema Il Viaggio nella Storia a cura del dott. Enrico Cammarata in collaborazione con l’agenzia Smart di Stoccolma.


TELFS-INNSBRUCK - 16 Giugno 2019

Lezione-conferenza multimediale sul tema Il Viaggio nella Storia a cura del dott. Enrico Cammarata in collaborazione con Associazione Ital-Network italiani in Tirolo.


* Il programma potrà subire variazioni riguardanti i luoghi e le date.



partners progetto


HOME PAGE